Valutazione e Programmazione Educativa

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA E FUNZIONALE

Si effettuano, su appuntamento, valutazioni psico-diagnostiche e funzionali, da parte di  psicologi con competenza ed esperienza specifica nel campo dei disturbi dello spettro autistico..

La valutazione psicodiagnostica è finalizzata alla diagnosi o all’approfondimento della stessa e presuppone l’uso di strumenti correlati ai criteri diagnostici del DSM  5  per evidenziare sia la probabilita’ dell’autismo che la gradazione del disturbo e l’individuazione delle aree maggiormente interessate. Si utilizzano a)scale standardizzate come la M-CHAT, CARS, GARS, ADOS, CASD ,ADI, ecc.,

b)osservazione del comportamento

c) il colloquio con i genitori. Previste osservazioni a domicilio.

La valutazione funzionale è finalizzata all’individuazione delle potenzialità in diversi ambiti dello sviluppo ed è elemento indispensabile per la stesura di un progetto educativo individualizzato che puo’ essere applicato al Centro o, per gli esterni, a domicilio da parte dei genitori o di operatori istruiti allo scopo e supervisionati. Attraverso la valutazione si esaminano i punti di forza e debolezza in diverse aree aree di sviluppo (cognitiva, autonomia, visuo-percettiva , motoria, imitazione, comunicazione, interazione sociale, gioco e uso del materiale, comportamentale) L I test e gli strumenti maggiormente utilizzati allo scopo sono:VB-MAPP il PEP/ 3,  ,l’ABLLS, l’osservazione diretta del comportamento in situazione strutturata e libera, l’analisi funzionale del comportamento, il colloquio coni genitori e insegnanti. Il colloquio finale di “restituzione” prevede la consegna di una dettagliata relazione scritta con indicazioni operative per la famiglia.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

Il servizio prevede, per gli esterni, la stesura di un piano educativo da attuarsi nel luogo di origine o in maniera intensiva e periodica presso il Centro. Il programma segue le fasi della metodologia scientifica e prevede la definizione di obiettivi nelle diverse aree, l’illustrazione dettagliata delle procedure ed e’ corredato da esemplificazioni e schede di verifica che gli operatori o gli stessi genitori compilano periodicamente inviandole al Centro via internet. Le procedure si basano sull’analisi del comportamento applicata. Il programma viene proposto ai genitori i quali vengono formati alla corretta applicazione, attraverso training di una settimana. A richiesta, è possibile effettuare un trattamento presso il Centro di breve durata (3-5 giorni) finalizzato all’avvio dell’intervento e al coinvolgimento dei genitori Il programma sarà consegnato ai genitori o agli operatori “esterni” con formazione e competenza nel trattamento ABA. Sarà periodicamente verificato e aggiornato on line. A distanza di 6 mesi è previsto un incontro formale di verifica e un aggiornamento degli obiettivi. A distanza di un anno si effettuerà la verifica formale attraverso i test con elaborazione dei dati e confronto con la situazione di partenza.

Il serizio è attivo presso il Centro di Reggio Calabria 

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