Divento Grande

Centri polivalenti diffusi per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi, nella macroarea territoriale comprendente gli ambiti territoriali sociali di Caulonia e Locri.

Obiettivi generali

Permanenza nel contesto familiare e sociale e diminuzione del rischio di istituzionalizzazione: il servizio si connota per essere un potente fattore d’inclusione sociale; l’obiettivo è quello di garantire alla persona autistica il mantenimento dei legami affettivi e sociali, attraverso interventi educativi mirati in tutti i contesti di vita e con la creazione di una rete di supporto e di raccordo con gli istituti scolastici di II ciclo (per i beneficiari in età scolare) e l’attivazione di tirocini formativi presso aziende inclusive del territorio.

Miglioramento della qualità di vita: l’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di migliorare la qualità di vita dei giovani autistici e delle loro famiglie, attraverso l’implementazione di interventi che favoriscano la partecipazione sociale, il benessere ed il raggiungimento, ove possibile, dell’indipendenza, in relazione alle potenzialità di ciascuno.

Sede organizzativa e di coordinamento

Per le attività di coordinamento, di gestione amministrativa, di valutazione e creazione/ mantenimento della rete supporto, saranno utilizzati i locali del Centro per l’autismo di Siderno, sito in Via Circonvallazione Nord N°54.

Per scaricare il programma clicca qui.

Per info ed adesioni telefonare ai seguenti numeri:

0965-920007

0965 -371878