Teatro 2.0

L’Associazione Prometeo, in collaborazione con l’Associazione “I Pagliacci Clandestini”, presenta un entusiasmante progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Regione Calabria e dal Servizio Civile Universale.

Il progetto “Teatro 2.0” prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale a cui parteciperanno 10 giovani: 5 ragazzi con disturbo dello spettro autistico e 5 ragazzi pari. L’obiettivo principale è lo sviluppo delle abilità di recitazione ed espressione corporea, promuovendo parallelamente l’inclusione e le capacità di interazione sociale tra pari, in contesti naturali e stimolanti.

Il laboratorio si articolerà in 10 incontri di 3 ore ciascuno, durante i quali i beneficiari avranno modo di apprendere le tecniche di recitazione di base e di interagire tra loro attraverso l’utilizzo di strategie di comunicazione verbale e non verbale. I partecipanti saranno guidati dall’esperienza degli attori/formatori dell’Ass.ne “Pagliacci clandestini” e dalle competenze psicologiche delle dottoresse Angela Filocamo e Federica Romeo, entrambe professioniste dell’Associazione Prometeo. A coordinare l’intero progetto sarà il dottor Domenico Carzo.

Al termine del percorso formativo, il progetto prevede la messa in scena di due rappresentazioni teatrali, che avverranno in due piazze nelle città di Reggio Calabria e Siderno.