Trattamento educativo domiciliare e scolastico

In continuità con le attività svolte presso i Centri sono previsti interventi in ambito domiciliare e scolastico, a richiesta dei genitori e in relazione agli obiettivi da raggiungere.

Trattamento domiciliare

Il trattamento domiciliare prevede la presa in carico del bambino da parte dell’Associazione . Si effettua in continuità con il trattamento presso i Centri e si svolge in stretta collaborazione con la famiglia che viene istruita sulle metodologie da utilizzare e sostenuta nel rapporto educativo con il bambino.

Trattamento in ambito scolastico

E’ possibile effettuare interventi a scuola, se autorizzati dal Dirigente o secondo modalità di collaborazione articolate con l’organismo scolastico.

I programmi di apprendimento prevedono prevalentemente l’uso di metodologie ABA applicate flessibilmente nel contesto scolastico, in base ai bisogni.Gli obiettivi riguardano l’evoluzione cognitiva, la comunicazione e la relazione con i pari

Lo scopo dell’intervento è quello di collaborare attivamente con le insegnanti nel rispetto dei ruoli e trasferire competenze specifiche per un intervento efficace.