Metodi di Formazione

Master I Livello
in Applied Behavior Analysis e Modelli
di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce
in collaborazione con IESCUM

Primo annuncio

Il Master è finalizzato alla formazione teorico-pratica di operatori di primo livello per l’attuazione di interventi intensivi e precoci basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) con i bambini autistici e, più in generale, con persone con disabilità dello sviluppo.

Il percorso nasce dall’esigenza di uniformare la formazione degli operatori in modo che gli interventi ABA rispecchino standard scientifici internazionali e allo stesso tempo siano compatibili con le realtà scolastiche, sanitarie e sociali nazionali. Il BACB (The Behavior Analyst Certification Board) ha approvato e certificato il programma proposto da IESCUM per un Corso di Master di primo livello in Applied Behavior Analysis.

Il programma dà diritto di accesso all’esame di certificazione da parte del BACB per divenire Assistente Analista del Comportamento Certificato (BCaBA).

DESTINATARI

Il requisito minimo per accedere al Master è il possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea triennale (ex diplomi). Il master è a numero chiuso, con un massimo di 30 partecipanti. Verrà effettuata una selezione sulla base della valutazione del curriculum.

DIREZIONE SCIENTIFICA

Direttore Scientifico del Master è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM, Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies, Presidente di IESCUM. È autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’apprendimento e delle procedure di assessment.

PROGRAMMA

Il percorso formativo del Master si articola in 3 diversi livelli:

Lezioni frontali (150 ore di aula)
Tirocinio formativo (1000 ore)
Supervisione dell’attività di tirocinio (50 ore)
Le lezioni in aula sono 15 e avranno la durata di una intera giornata. Avranno una frequenza quindicinale alternandosi nella giornate di venerdì e sabato.

Data inizio febbraio 2011 – termine settembre 2011

SEDE DEL MASTER

Reggio Calabria o altra sede in Calabria (da definire)

Sarà pubblicato, a breve, il programma definitivo.

Per maggiori informazioni CONTATTACI.

Altri articoli…
3/10 e 14/10 – Corso ECM
Corso pratico I livello
Corso teorico-pratico II livello

Loading