Lo Sport Per Tutti. Lo Sport Con Tutti.

Associazione Prometeo-Onlus – Centro Sportivo Andrea Maria Reggio Calabria

Gennaio 2023

Lo sport PER tutti indica che l’attività sportiva dovrebbe essere accessibile naturalmente a tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione . Lo sport CON tutti evidenzia che l’attività puo’ essere svolta con i pari, seguiti da istruttori motivati, all’interno di strutture aperte all’accoglienza, che NON differenziano percorsi e persone. Esperienze nel contesto naturale rappresentano la generalizzazione di competenze acquisite in setting specialistici, attraverso l’applicazione di procedure ABA, indirizzati all’evoluzione e all’inclusione sociale.

UTENTI: il progetto è riservato esclusivamente ad utenti dei Centri dell’Ass. Prometeo, che hanno seguito un percorso educativo ed hanno acquisito in parte o in toto le abilita necessarie per usufruire dell’esperienza.

PERSONALE: Operatori ABA dell’Ass. Prometeo, istruttrici di nuoto del Centro sportivo Andrea Maria.

Coordinatrice: Ione Aguglia (Ass. Prometeo)

FASI DELL’INTERVENTO IN PISCINA

FASE 1: Incontri di formazione con gli istruttori finalizzati alla conoscenza della sindrome autistica e alla conoscenza di ogni singolo utente. Gli incontri saranno preliminari all’attività. Ciascun operatore , nel corso dell’attività fornira’ indicazioni all’istruttore finalizzati ad ottenere una buona collaborazione e controllo relativo al proprio utente.

FASE 2: Inizio attività con istruttore e operatore in acqua. L’operatore entrera’ in acqua per mediare, quando necessario, la relazione con l’istruttore. L’istruttore svolgera l’attività sportiva secondo le fasi previste per la disciplina e l’operatore interverra’ se necessario. Fornira’ all’istruttore le indicazioni necessarie per la gestione di quel specifico bambino.

FASE 3: L’istruttore sara’ in acqua con il bambino e l’operatore fornira supporto e suggerimenti dal bordo vasca. Si possono prevedere a intervalli interventi dell’operatore dentro l’acqua.

FASE 4: L’istruttore svolgera’ l’attività in modo autonomo. L’operatore supervisionera’ in vivo o a distanza l’andamento dell’attività e fornira’ ogni indicazione in caso di bisogno, relativa al proprio utente.

Previsto rapporto 1/1 con istruttore in piscina assieme a gruppo gestito da altro operatore.

SOLO in casi particolari previsto inserimento nel gruppo con istruttore comune.

E’ possibile prevedere un sistema di monitoraggio dei risultati.

IN PALESTRA

Gli operatori di riferimento parteciperanno all’attivita’. Forniranno al trainer le indicazioni necessarie per ottenere una buona collaborazione con i ragazzi. Il trainer svolgera le attività come di routines . Gli operatori interverranno solo se necessario. I ragazzi resteranno nella struttura x 2 ore con gli operatori di riferimento.

Per maggiori informazioni contattaci.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *