Tutti a Tavola!

Laboratorio di cucina per l’inclusione sociale delle persone autistiche.

Il progetto ha avuto inizio nel 2019 ed è stato realizzato in partenariato con il Comune di Reggio Calabria, prevedendo l’impiego dei volontari del Servizio Civile.

“Tutti a tavola! ” è rivolto ad adolescenti e adulti e si svolge in continuità con gli interventi implementati presso il Centro Servizi per l’autismo. Nasce dalla naturale attrazione che i nostri ragazzi hanno nei confronti del cibo, infatti ogni sessione di lavoro si conclude con il pranzo che diventa un momento di inclusione e di allegria conviviale.

La finalità è quella di fare acquisire alle persone autistiche abilità funzionali alla vita quotidiana.

Prevede l’esecuzione di tutti i passaggi della preparazione di una ricetta: dall’acquisto degli ingredienti al supermercato alla presentazione del piatto in tavola.

Per la realizzazione dell’iniziativa l’equipe della struttura si avvarrà della collaborazione di una rinomata scuola di cucina reggina, che terrà lezioni cadenzate presso il laboratorio. La cucina è allestita con schemi ed aiuti visivi per facilitare l’indipendenza ed è prevista l’applicazione di procedure ABA per facilitare l’apprendimento (task-analysis, prompting fading, modeling ecc.)

Per maggiori informazioni contattaci.