Progetto Vacanza: ABA SUMMER

FINALITA’

La vacanza-apprendimento è finalizzata all’incremento di abilità funzionali alla vita quotidiana in un contesto naturale e organizzato secondo i bisogni individuali. Permette ai ragazzi di conciliare lo svago e il divertimento con attività che sviluppino le loro potenzialità fuori dagli abituali settings terapeutici. Permette ai genitori di affrancarsi per un periodo dall’onere educativo quotidiano. Questo tipo di esperienza è particolarmente utile ai ragazzi autistici i quali, come noto, hanno difficoltà a generalizzare gli apprendimenti e a fruire positivamente delle relazioni sociali e del tempo libero se le proposte non sono adeguate al loro livello di comprensione e motivazione. I programmi sono individualizzati e concordati con i genitori.

SOGGETTI BENEFICIARI E OPERATORI

I destinatari dell’intervento saranno n soggetti affetti da DSA suddivisi in gruppi a seconda dell’età: a) bambini dai 2 ai 4 anni, b) bambini dai 5 ai 14 anni, c)ragazzi dai 14 anni fino all’età adulta. Ogni gruppo sarà costituito da max n° 10 partecipanti ed effettuerà un soggiorno di una settimana.

I ragazzi saranno seguiti da operatori specializzati nel trattamento ABA, in rapporto 1/1.

PROGRAMMA

LE MOTIVAZIONI

  1. Il trattamento ABA, come dimostrato da numerosissime ricerche è efficace per i soggetti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico ed è consigliato dalle linee guida nazionali e internazionali. L’applicazione delle strategie puo’ avvenire in modo strutturato e direttivo e, secondo gli approcci piu’ moderni, secondo modalità ecologiche (NET) basate sugli interessi individuali e le operazioni motivazionali (OM). Le procedure NET sembrano efficaci sia per insegnare la comunicazione, il gioco e la relazione ai bimbi piccoli che per favorire apprendimenti funzionali e contestuali per i soggetti adulti. Il contesto della vacanza risponde pienamente a tali principi.
  2. Le ricerche dimostrano correlazioni statisticamente significative tra l’applicazione di interventi ABA  e una prognosi migliore, in termini di apprendimento di abilità funzionali che possono migliorare la qualità della vita e l’indipendenza delle persone con autismo.
  3. E’ nota, per le persone affette da disturbo dello spettro autistico, la difficoltà di generalizzazione, cioe’ di manifestare abilità e comportamenti in contesti diversi da quelli appresi. In particolare, le persone con autismo spesso non trasferiscono automaticamente le competenze apprese nella vita quotidiana se non attraverso specifici training di generalizzazione (per persone, contesti, materiale). Pertanto, effettuare training direttamente nei contesti di vita e con diversi operatori puo’ velocizzare l’apprendimento e l’adattamento.
  4. I DSA nella maggior parte dei casi determinano una situazione i stress per la famiglia maggiore rispetto alle altre patologie., in particolare per i soggetti adulti i quali hanno terminato il periodo di frequenza scolastica. Per loro le occasioni diinclusione , i servizi di tempo libero e occupazionali sono carenti sul territorio. Il rischio di isolamento è alto anche a causa dell’età avanzata dei genitori. L’esperienza proposta risponde alle finalità educative ma consente anche un periodo di sollievo per i genitori e della difficoltà di andare incontro ai bisogni dei figli.
  5. Il confronto, la formazione e il sostegno psicologico ai genitori dei soggetti autistici è fondamentale per il miglioramento della qualità della vita. Molte ricerche, infatti, indicano che i genitori sperimentano un grado di frustrazione e ansia superiore a quello dei genitori dei bimbi a sviluppo tipico e atteggiamenti pessimistici verso il futuro. La ricerca mostra inoltre come da interventi comportamentali anche brevi (come la vacanza) sia possibile trarre effettivo beneficio sia a livello di benessere psicologico sia nella messa in pratica di comportamenti per migliorare la gestione del figlio e la propria qualità di vita.

ATTIVITA’

Sono previste attività al mare, negli spazi della struttura (pineta, prato o in appositi locali) e uscite cadenzate, organizzate a seconda del programma individualizzato. Le attivita’ costituiranno occasione di apprendimento e saranno analoghe a quelle della vita quotidiana: colazione, pranzo cena al ristorante, attività di autonomia personale, gestione del tempo libero, gioco ecc.

Al termine della vacanza previsti incontri con i genitori per discutere sui i risultati raggiunti, le procedure avviate con successo e quelle fallimentari e per programmare interventi in ambito domiciliare.

OBIETTIVI

  • Incrementare gli apprendimenti  nelle aree della comunicazione , gioco, relazione per i bambini piccoli ;
  • Incrementare abilità funzionali per l’adattamento sociale e l’indipendenza in adolescenti e adulti;
  • Sollevare le famiglie dall’onere della gestione  quotidiana soprattutto nella fascia di età adulta; 
  • Istruire le famiglie sull’applicazione delle strategie in ambito familiare   attraverso un parent -training  che si terrà alla fine dell’esperienza. 

DURATA

Il soggiorno, previsto per un minimo di 7 giorni, può essere residenziale o diurno. I genitori possono alloggiare, a richiesta, nella stessa struttura.

SEDE

Casa del Sacro Cuore (Briatico, 5 Km da Tropea). La sede è un’accogliente Hotel a picco sul mare, dotato di ampi spazi all’interno e all’esterno. I ragazzi usufruiranno della spiaggia, del parco e di spazi appositamente attrezzati. Alloggeranno in camera doppia, con servizi, assieme al proprio educatore.

PER GLI ESTERNI

I ragazzi residenti in altre regioni potranno usufruire dell’esperienza seguendo questi step: • Contatto telefonico con il personale dei centri di provenienza e con i genitori • Incontro con i genitori, valutazione informale e definizione delle attività con uno psicologo (2 mesi prima dell’inizio della vacanza) Il genitore potra’ scegliere le opzioni: 1. Affidare il ragazzo ad un educatore dell’Associazione Prometeo 2. Effettuare la vacanza con il proprio educatore 3. Effettuare un soggiorno diurno

E’ possibile per i genitori alloggiare nella stessa struttura.

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